Rosa dei venti

Ultimi articoli

9 Febbraio 2021

Siamo pronti per un mondo senza lavoro?

La convinzione secondo cui l’uomo debba dedicarsi al lavoro per provvedere al proprio sostentamento è talmente radicata da configurarsi come una filosofia totalizzante e insindacabile. C’è spazio per ridiscutere un’innocente utopia anti-lavorista?

Politica

Ultimi articoli

16 Gennaio 2021

Fenomeno Hikikomori: come i valori culturali e sociali incidono sulla salute.

Le scoperte tecnologiche, la ricerca e l’innovazione hanno portato a risultati eccezionali nella vita dell’uomo, ma hanno anche contribuito alla determinazione di una vera e propria “crisi di valori”.

Olismo Sanitario

Ultimi articoli

28 Luglio 2020

I 7 eventi che contrassegnarono gli Anni di Piombo

Gli anni 70 furono segnati da grandi cambiamenti che comportarono una dura repressione da parte dello Stato. Ecco gli eventi che diedero vita ai famosi “anni di piombo”.

Politica

Ultimi articoli

3 Luglio 2020

Lettera ai miei studenti

Vorrei avervi insegnato che la vita vale, sempre e comunque, anche dopo una giornata no, anche quando avete l’impressione che il mondo vi stia crollando addosso, anche quando pensate che avete fallito, che non siete stati all’altezza di una situazione…

Vox Populi

Ultimi articoli

4 Giugno 2020

Il mondo si è fermato

Un frammento di diario scritto durante il lungo periodo di Quarantena, in cui ognuno è stato costretto a cambiare le proprie abitudini…

Vox Populi

Ultimi articoli

6 Maggio 2020

Le passioni come propulsori dell’animo umano e la bellezza della “diversità”

Di fronte ad una situazione di disagio, ognuno di noi reagisce mettendo in atto metodi di sopravvivenza personali, che ci aiutano ad affrontare le circostanze in un determinato modo …

Olismo Sanitario

Ultimi articoli

29 Aprile 2020

Simposio virtuale: 1984 di George Orwell

Un podcast realizzato durante il distanziamento sociale, nel quale sono stati letti dei brani tratti da “1984” di George Orwell, quale spunto su cui è stata costruita una dialettica riflessiva …

Vox Populi

Ultimi articoli

21 Aprile 2020

Il ruolo dell’ambiente: gli aspetti teorici e la sua influenza sul benessere psico-fisico della persona.

Nel suo essere “persona” l’essere umano si interfaccia con la propria interiorità, quotidianamente, per costruire il proprio “sé” e la propria vita con gli altri …

Olismo Sanitario

Ultimi articoli

4 Marzo 2020

Guardarlo mi fa tornare indietro nel tempo

“Fai attenzione “, dicono, “che il mare è una tomba, non ti darà il braccio se cadi”.

Marco Polo

Ultimi articoli

28 Febbraio 2020

U ‘ncaudarott: il carnevale sanlorenzano come lo ricordo io

Nascondendo l’identità si poteva prendere in giro i cosidetti nobili e potenti e si configurava una valvola di sfogo di sorta, in vista dei tanti digiuni.

Vox Populi

Slider

Marco Polo

Una giornata ad Auschwitz

Viviamo in un contesto storico in cui le ideologie di destra populista e xenofoba avanzano sincronizzate allo stesso ritmo di marcia dei motivetti che scandivano il passo dei Kommando…

Vox Populi

Dr. Robot: risorsa o svantaggio?

Cosa succede quando il medico in carne ed ossa viene soppiantato da un freddo robot? È più importante la precisone o il rapporto umano con il paziente?

Politica

Una scelta al servizio: Politica e Amministrazione

Perché il nuovo senza l’esperienza porta al nulla, all’immobilismo o al fare senza ragionare. Invece il connubio NUOVO – ESPERIENZA porta dentro di sé il vero rinnovamento …

Vox Populi

Vite parallele: Cesare e il cugino di Simplicio

“Lui – dice inorgoglita – lui sì che puzza ancora di latte. Lui è il pinnacolo più elevato della mia cattedrale, e voi tutti scalciate in alto le vostre tachicardie affinché impazzino per svettare questa soglia …

Politica

L’individualismo politico

L’arte del governare diventa l’arte dell’autogovernarsi cioè il “sapersi” muovere nella “giungla sociale” regolata in modo strutturale, ma concretamente sempre più avulsa dagli schemi convenzionali