Kosmos

Pilastri della creazione (2015) – NASA

Il cosmo, tutto ciò di cui siamo fatti e tutto ciò che ci circonda, nell’universo e oltre.
Un viaggio alla scoperta di mondi così lontani che non riusciamo nemmeno a vedere, e di quel mondo che compone ogni cosa nell’infinitamente piccolo dell’universo microscopico.
Un viaggio che l’uomo sta compiendo dai suoi primordi, da quando iniziò a porsi le prime domande. Ma la limitatezza dei suoi orizzonti rappresenta sia un ostacolo che una virtù: perciò, con il suo ingegno e le leggi della scienza, l’uomo crea la tecnologia necessaria a continuare il suo viaggio, alla ricerca di risposte alle infinite domande, rendendosi conto di essere solo il mezzo con il quale il cosmo osserva se stesso.

kosmos@angolodincidenza.it

*Se vuoi condividere un articolo su questa rubrica vai su Collabora

Il giradischi

Ascoltare musica attraverso un vinile è molto di più che ascoltare musica, perché ogni singola nota, ogni melodia risultano essere più caldi e più avvolgenti.

Gli organismi viventi sono macchine biologiche

Esiste radicato un pregiudizio sulla vita, e quindi anche sul mondo biologico in generale, secondo cui esso abbia regole molto differenti da quello inorganico per quanto riguarda i fenomeni che

Il pieno controllo del tempo

Cos’è il tempo e come può essere manipolato? Dalla definizione, alle considerazioni sulla sua esistenza, analizzando la plausibilità dei viaggi temporali…

Il nostro posto nel cosmo

Scopriamo il nostro posto nel cosmo provando a comprenderne le dimensioni, con riflessioni sulla sfericità della Terra, i suoi moti e molto altro…